Detailing

Finiture da togliere il fiato

Il detailing è una serie di operazioni volte a "curare", mantenere, ripristinare, esaltare l'auto, la moto, la bicicletta e altro...

Si possono ottenere risultati davvero incredibili lavorando sull'originalità, su quello che si ha a disposizione grazie alla combinazione di tecniche, prodotti, attrezzature e passione.


di seguito vi illustrerò a grandi linee i trattamenti:

Soap on Car

Lavaggio / Decontaminazione

Il Lavaggio esterno a mano permette di rimuovere, con cura e senza provocare danni, le impurità dell'auto/moto...

La Decontaminazione è spesso necessaria dopo il lavaggio in quanto smog, particelle ferrose, catrame e resine potrebbero ancorarsi in modo semipermanente alla carrozzeria, creando un film semiopaco che  rende difficile il mantenimento e la pulizia dell'auto/moto..

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Lucidatura Professionale

La lucidatura eseguita da un detailer è completamente diversa da quella che noi italiani conosciamo... e infatti il giusto termine di definizione è correzione...
Un'operazione che necessita di molte ore (in media dalle 10 alle 20 ore)...
I difetti vengono rimossi definitivamente, la lucentezza e la profondità di riflesso aumenta notevolmente fino ad arrivare all'effetto specchio!
I prodotti utilizzati non contengono Filler (riempitivi) quindi i difetti rimossi non tornano più neanche dopo mesi o svariati lavaggi, per lo meno fino a quando non vengono ricreati di nuovi.
a verifica di questo risultato e all'assenza di distorsioni/ologrammi viene utilizzato a fine pratica un liquido di controllo.

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Nanotecnologia, cere, sigillanti

Una volta completato il processo di correzione / lucidatura la superficie è brillante, nitida e da un effetto bagnato stupendo, per aiutarti a preservare più a lungo possibile questo risultato è bene applicare un sigillante.
esistono diversi tipi di sigillante/coating da quelli rapidi/spray, passando per cere naturali, ibride, polimerici, ecc....
ognuno di questi ha caratteristiche differenti... 
I sigillanti spray sono in genere i più rapidi e semplici da applicare (non sempre), danno gloss (lucentezza), effetto seta e idrorepellenza ma la durata è ridotta...
Le Cere dalle naturali alle ibride hanno circa gli stessi effetti dei sigillanti spray ma con maggior durata e "calore"....
Polimerici/sintetici tendono ad avere minor Gloss e profondità ma notevole idrorepellenza con durata fino ad 1 anno circa...
Nanotecnologia è l'apice dei sigillanti... Ne esistono vari tipi e per i vari materiali ma in linea di massima garantisce maggior durata a parità o a livelli superiori della cera, autopulizia notevole, aumento della resistenza ai micro graffi.
con giusta manutenzione possono arrivare a durare più anni

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Ripristino interni

La cura degli interni parte dalla Pulizia approfondita, passando per igienizzazione, ripristino dei materiali (come la pelle, vinili, plastiche) per finire con il dressing (stesura di protettivi volti a proteggere dall'invecchiamento, nutrire o rendere idrorepelenti i materiali)

l'igienizzazione avviene utilizzando prodotti di grande qualità, tecniche affinate e macchinari idonei, con lo scopo di pulire e igienizzare senza maltrattare le superfici.

 

Oltre il detailing

spesso parlare di detailing può diventare riduttivo....

.....Lo definirei "ripristino o restauro conservativo"

Spesso ma non sempre queste definizioni le uso per parlare di determinate lavorazioni che svolgo su auto classiche, vintage o youngtimer....

Riportare in luce molti aspetti, caratteristiche, ripristinare la bellezza di queste auto è qualcosa di eccezionale... restaurare / ripristinare invece di sostituire (quando possibile) secondo me da un vero valore aggiunto alla storia dell'auto... 

piccoli accorgimenti, accortezze che rinnovano l'auto ma senza rimuovere i segni più profondi, le crepe o i danni non troppo vistosi che raccontano la storia passata...

"Alcuni difetti vanno lasciati, sono le cicatrici dell'auto e ne raccontano il loro cammino"