top of page

Artigiano all'opera

Di seguito puoi vedere alcune delle mie lavorazioni più significative, che più mi hanno messo alla prova o semplicemente mi hanno appassionato... 

Post: Testo
  • likeamirror

Alfa Romeo Spider "Duetto"




Per questa bella Duetto quarta serie dopo il compimento dei 30 anni il proprietario ha voluto regalare alla sua bella un bel lifting, o come lo chiamo io un bel restauro conservativo...

L'auto sebbene tenuta da appassionato iniziava davvero a sentire il peso degli anni e necessitava di qualche attenzione per tornare al giusto splendore... per questo dopo adeguata preparazione, come sempre, è stata eseguita una correzione multistep, con le ovvie attenzioni e gentilezze del caso... lo scopo era quello di rimuovere l'ossidazione, ringiovanire il riflesso e donarle un bell'effetto bagnato senza andare a correggere completamente i graffi e difetti più profondi che sono poi, le rughe della bella spider...


il risultato ha donato una profondità inaspettata a questo Proteo/Winner micalizzato e dei riflessi davvero appaganti! La capotte aveva perso completamente l'impermeabilizzante (purtroppo negli anni erano stati applicati dei prodotti che l'hanno danneggiata irreparabilmente a livello estetico) perciò è stata sgrassata al meglio e sono stati applicati diversi strati di impermeabilizzante pigmentato per cercare di migliorarne l'estetica e renderla nuovamente funzionale.

Per aiutare il proprietario nei primi lavaggi e dare una protezione contro i raggi uv è stata applicata una cera ibrida a lunga durata.




questo è quel che chiamo restauro conservativo, un'occhio ai particolari, qualche coccola alla vernice senza andare a togliere i segni più profondi che sono poi appunto, le rughe, i ricordi della strada percorsa....


anche la parte interna sebbene fosse già stata pulita in precedenza, purtroppo in modo troppo aggressivo lasciando alcuni segni purtroppo irreparabili, necessitava di cure.

dopo smontaggio dei sedili per avere accesso alle aree meno raggiungibili, sono state pulite e liberate da polvere accumulate le moquette, le plastiche e le parti in vinile... l'alcantara dei sedili ormai tutta sfilacciata è stata pulita e regolata cercando di recuperarla al meglio.


tutte le parti in plastica e vinile sono state infine protette con sigillante apposito per ritardarne così l'invecchiamento.

nel complesso davvero un bel recupero per la Spider Italiana, ora davvero in forma, più che mai, per far apprezzare davvero a pieno i giri estivi, con il sole alto in cielo e il vento tra i capelli!




Post recenti

Mostra tutti

RSQ 888

コメント


Post: Blog2_Post
bottom of page